6.4.11

È ufficiale, gentiluomo!

Anche iPad Italia e iPadevice accolgono il comunicato stampa ufficiale di ManFont circa la presentazione ufficiale del piano editoriale della rinnovata casa editrice a Torino Comics 2011.
Ne avevo già parlato un paio di post fa, ma è bene che vi tiri di nuovo per la giacchetta e vi ricordi che, se siete interessati a scoprire le novità previste per il 2011 da Manfredi Toraldo e Luca Baino, o incuriositi da Etere vs the Internet, sabato 9 aprile alle 13.30 non potete mancare nella sala Moliterni di Torino Comics per la presentazione manfontica!
Ve lo siete segnato? Bravi...!

Qua sono le sei e mezza del mattino, quindi sto facendo a botte con la mia lucidità, ma vediamo di capirci: come definirei Etere vs the Internet? Che roba è? A che si ispira? Dove vuole andare a parare?

Bene, andiamo per ordine.
EvI è quel che sarebbe successo se John Landis e Robert Rodriguez avessero deciso di girare Paura e Delirio a Las Vegas a quattro mani ambientandolo dentro la Rete: un road movie (o road comic, in questo caso) anarchico che parla delle disavventure di Etere, ex-blogger e ora vagabondo di Internet, alla ricerca di un po' di tranquillità, dopo una vita di eccessi; ma la meta sarà più ardua del previsto da raggiungere e il nostro si troverà a dover affrontare alcuni dei peggiori fenomeni virali di internet, o meme, nei quali sembra andare sistematicamente ad imbattersi. Caso? Destino? O un piano occulto previsto nei minimi dettagli?

Ogni volume, anzi, ogni episodio andrà a giocare con situazioni e personaggi noti alla cultura popolare della Rete, in un bel mosaico di rimandi e parodie di genere: dal fumetto supereroico al cinema piratesco, dai film di spionaggio all'horror ironico stile "La Casa" o "L'Armata delle Tenebre", con incursioni ben più ardite e dissacranti che vi invito a scoprire bimestre dopo bimestre!
Nessuno verrà risparmiato. Nemmeno Alan Moore.

Sì, sono presuntuoso, lo so.

Volete qualche assaggio? Qualche boccone che vi prepari ai 10 dico 10 volumi previsti per la serie intera? E io ve li do, qui di seguito, in anteprima!

Tutto inizia poche ore dopo che Etere e la sua compare di viaggio Mescaline decidono di andare ognuno per la propria strada: è la fine del viaggio che avrebbe dovuto portare i due Gonzi a scoprire e scardinare il Sogno della Blogosfera.

Etere si mette in viaggio per conto suo attraverso le highway della Rete: nessuna meta nella testa e nessun modo preciso per raggiungerla.

Niente è quel che sembra e tutto è allegoria di non-luoghi ben precisi di Internet, rivisti e scardinati in un'ottica originale... Sarà veramente un diner, quello?

Sarà veramente un'entrata trionfale, questa?

Vi prometto che ci saranno tante belle scazzottate, con abbondanti fiotti e spargimenti di... Pixel!

Resistance is futile: preparatevi a scaricare Etere vs the Internet dal rinnovato negozio Manfont su Apple Store!

M A G G I O 2011 

Nessun commento:

Posta un commento