20.12.10

The shape of things to come

Torno da una settimana lucchese che ne ha viste di tutti i colori, in occasione della seconda e conclusiva settimana di Workshop di fumetto organizzato da Lucca Comics and Games 2010. Torno nonostante la peggior emergenza neve e gelo che la Toscana ricordi...

Gli anfitrioni erano Lorenzo Bartoli e Giuseppe Di Bernardo, molto noti nel panorama del fumetto italiano, specialmente nelle sue incarnazioni da edicola. Una full immersion molto rapida ma precisa su come fare fumetto, dalla scrittura alla stesura delle matite sino alla china, un ripasso che ha svelato nuovi punti su cui focalizzare la mia attenzione e su cui allenare la mano.

Se siete qui a leggermi, vi tocca anche sorbirvi i necessari ringraziamenti del caso: ai miei compagni di viaggio (sapete chi siete, non me ne vogliate se per ora non vi nomino tutti), a Paola, Stefano, Dario ed ovviamente a Lorenzo & Giuseppe, con i quali spero di mantenere vivo il rapporto.
Beh immagino dipenda principalmente da me, no?

Comunque, non si sa dove, né come, né quando ma si sa che verrà pubblicata una raccolta di storie brevi realizzate durante queste due settimane di fumetto, probabilmente in occasione del prossimo Comics Day o direttamente per il Lucca Comics and Games 2011 (per la quale ci sono anche sorprese interessanti già da ora!). Io vi do un assaggio, anzi, come un improvvisato Pollicino vi sbocconcellerò qua e là vari pezzi delle mie tavole, diluendoli nel tempo. Paura, eh?

Quindi, a voi i primi passaggi per la mia vignetta d'apertura, dove il nostro protagonista, ancora bimbo, si gode il giradischi casalingo con su la sua canzone preferita, nuova di pacca.
Quale canzone?

Vi tengo sulle spine...

Nessun commento:

Posta un commento