16.1.13

Project X

Da qualche giorno ho per le mani Xander, il mio nuovo iPad Mini... Ho aspettato a lungo prima di diventare un iOS owner per quanto riguarda il tablet di Cupertino perchè sono sempre stato un grandissimo appassionato dell'hardware tradizionale, ossia un portatile od un computer desktop, a discapito dell'iPad californiano.
Uno dei fattori che, per le mie esigenze, non sembrava adatto a me, in particolare, era la dimensione. Problem solved! Eccoti tutto il buono di iPad anche nel comodo formato da quasi otto pollici di schermo!

Non avevo più scuse.

Il problema dell'ambiente mobile, indipendentemente che sia Apple, Samsung, Nokia etc... Per me ha avuto, in larga parte, a che fare con l'ammiccamento al cazzeggio selvaggio. Sto ricredendomi e sto scoprendo molte potenzialità di lavoro che sto allenando, sconfiggendo i rimorsi e il senso di colpa di fine anno per quanto concerne i prometti lasciati in sospeso e i disegni da ultimare.

Certo, su iPad ci sono anche ottimi giochi e passatempi, ma sto cercando di trovare il lato più utile di questo piccolo, potente strumento. E il lato utile, combinato con l'ottima Bamboo Stilus della Wacom, è facile a trovarsi!
Siamo su un'esperienza simile ad una tavoletta grafica, ma la resa non ha la gestione dei livelli di pressione che ci si aspetterebbe, ovviamente, su uno strumento molto più costoso (e ricordiamo che è "solo" una periferica) come la Wacom Cintiq nei suoi vari formati. Tuttavia, app come Bamboo Paper, Paper o l'ottimo ed economico Sketchbook Pro riescono a rendere un ambiente di lavoro che ha buone funzionalità vicine ai software più blasonati come la suite Adobe o Corel Painter.
Ovviamente la resa migliore, per il momento, l'ho trovata nello sbozzettare impaginazioni e piccoli sketches, ma spero, piano piano, di ampliare il raggio d'azione anando sulla pittura digitale più complessa: serve solo pazienza, garantisco!

A riprova di quanto fatto, mentre sto per riprendere in mano la spy story scritta da Luca Baino ed ultimare le tavole a china del Volo di Enea, qui sotto ho postato alcuni bozzetti realizzati proprio con Sketchbook Pro, molto istintivi e, mi rendo conto, ampiamente perfettibili.
Tuttavia serviranno ad uno scopo, e prima o dopo vedrò di parlarvene più approfonditamente... :-)






Nessun commento:

Posta un commento